Wind down di Imprese 

Siamo disponibili a intervenire quando la continuità aziendale appare compromessa (gone concern) e il  restructuring non appare più possibile . Lavoriamo sul recupero del valore residuo degli asset aziendali (rami, immobili, crediti, azioni legali ecc.) che può essere significativo e spesso non è percepito;  liquidiamo e chiudiamo al meglio imprese e realtà aziendali “distressed”  quando non è più il caso di investire ulteriormente (wind down dell’Impresa).

Il Wind down management (gestione attiva di processi liquidatori) può essere un processo complesso ed anche emotivo per le aziende che lo debbono affrontare. Vanno contemplati e salvaguardati gli interessi di tutte le parti: azionisti, dipendenti, creditori, clienti, finanziatori. In questi processi è richiesta una concreta e solida esperienza anche per le implicazioni legali che bisogna saper ben considerare.

Corelis Special Situations si distingue dai numerosi player che operano nel Turnaround per il suo focus specifico sulle aziende per le quali manca la prospettiva di continuità aziendale offrendo la disponibilità ad assumere ruoli aziendali e, anche se richiesto, a rilevare le partecipazioni di società non più di interesse per l’Azionista.

Non entriamo in sovrapposizione con i consulenti e i professionisti dell’imprenditore, interveniamo nell’ execution  a valle delle decisioni assunte, proponendoci di operare con rapidità e incisività in diversi ambiti:

  • Finanziario: attraverso la gestione del circolante e dei rapporti con il sistema bancario
  • Organizzativo: attraverso adeguate e incisive ristrutturazioni
  • Patrimoniale: attraverso la dismissione di asset o partecipazione
  • Societario: mediante il trasferimento di partecipazioni residuali