Workout e Turnaround aziendale
Quando una società si trova a dover affrontare una situazione di crisi finanziaria o industriale è imperativo riprendere il controllo della situazione e definire un realistico e credibile piano di ristrutturazione. Sono richieste competenze di direzione finanziaria, legale, acquisti, di processi commerciali e industriali, è necessario saper coordinare i consulenti esterni e definire i passi societari più opportuni.
Le esperienze di Corelis Special Situations unitamente a quelle di TIM ci permettono di offrire:
- Competenze di settore: le aziende da ristrutturare sono caratterizzate da ampi gap rispetto alle performance dei migliori competitors. La chiave dell intervento è l’individuazione di questi gap con il coinvolgimento di manager con ampia conoscenza nel settore e la messa in atto dei cambiamenti necessari.
- Competenze di riorganizzazione industriale: il processo di Turnaround comporta sempre cambiamenti organizzativi la cui attuazione deve essere affidata a manager competenti.
- Competenze di ristrutturazione finanziaria per la gestione della tensione finanziari, la relazione con il ceto creditorio, la conoscenza degli strumenti per la gestione della crisi e delle procedure concorsuali.
Il piano o progetto di ristrutturazione è il primo passo sia qualora la società decida di trovare autonomamente una soluzione sia che si renda necessario passare a una procedura giudiziale ma solo la sua execution permette di uscire dalla crisi.
Il valore aggiunto di Corelis Special Situations è offrire soluzioni veloci e flessibili di execution grazie ai servizi di Workout, Turnaround e Interim management che presuppongono il coinvolgimento diretto e spesso esclusivo dei nostri manager nella società senza la terzietà del consulente, ma con la piena assunzione della responsabilità connessa agli obiettivi concordati.
I nostri manager possono:
- Valutare il going concern dell’impresa
- Assumere il ruolo di CFO nei processi finanziari
- Effettuare ristrutturazioni interne e relazioni industriali
- Attuare piani di gestione della tesoreria e di riduzione dei costi
- Riorganizzare i processi operativi con l’inserimento ad interim di funzioni ad hoc (produzione, Inventory, distribuzione ecc.)
- Assistere nelle procedure giudiziarie di ristrutturazione
Value propositions